Santa Barbara 2023

4 Dicembre 2023: I Vigili del Fuoco di Cagliari festeggiano Santa Barbara.

Come da tradizione anche quest’anno il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cagliari ha festeggiato Santa Barbara la Santa Patrona dei Vigili del Fuoco, della Marina e dei Minatori, dopo il primo pensiero ai caduti nell’adempimento del servizio con la deposizione della Corona di Alloro sul Cippo all’ingresso della Caserma di Viale Marconi, una delegazione dei Vigili del Fuoco si è unita alle delegazioni delle altre istituzioni, che con i Vigili del Fuoco condividono la Santa Patrona, presso la Basilica di Bonaria dove si è tenuta la celebrazione della Santa Messa con la partecipazione delle Alte Autorità Civili e Religiose Locali. Al termine della Cerimonia Religiosa i partecipanti sono stati invitati presso la sede Centrale in Viale Marconi, dove i Vigili del Fuoco hanno potuto mostrare alcuni aspetti del proprio lavoro quotidiano con piccole simulazioni di alcune tipologie di interventi.

Breve sintesi della giornata dedicata a Santa Barbara a cura del C.D.V. del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cagliari.

4 Novembre 2023: arrriva il Presidente!

Il Presidente Mattarella il 4 novembre a Cagliari, è la decima volta in Sardegna.

L’ultima volta in Sardegna è stata di recente, il 9 settembre scorso nel golfo dell’Asinara per la commemorazione dell’affondamento della Corazzata “Roma”.
La prima visita ufficiale, invece, il 2 ottobre 2017. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sabato 4 novembre torna per la decima volta in Sardegna, in occasione del Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate che si celebrerà al porto di Cagliari.
Nell’ottobre di sei anni fa furono due gli eventi pubblici nell’agenda del capo dello Stato quando sbarcò per la prima volta nell’Isola: la mattina al Rettorato dell’Universita di Cagliari partecipò all’inaugurazione dell’anno accademico 2017/2018, mentre nel pomeriggio all’Auditorium di Ghilarza prese parte alla cerimonia in occasione dell’80/o anniversario della morte di Antonio Gramsci. Il 26 febbraio 2018 Mattarella intervenne a Cagliari alla seduta solenne del Consiglio regionale in occasione del 70/o anniversario dello Statuto. Nell’agosto del 2018 la prima delle sue vacanze nell’Isola, a La Maddalena. Vacanza bissata anche nell’agosto del 2019.
Nel 2020 il presidente della Repubblica si recò a Sassari – dopo aver dovuto rinviare la visita in programma il 24 febbraio all’Università per un’indisposizione – il 24 settembre per ricordare la figura del presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, nel decimo anniversario della morte. Nell’agosto del 2021 e del 2022, Mattarella trascorse le vacanze estive ad Alghero. Sempre nel 2022, il 25 maggio, Mattarella giunse a Sassari per celebrare i 100 anni dalla nascita di Enrico Berlinguer 2022.

Joint Stars Village alla Fiera di Cagliari il 21 maggio

Joint Stars Village alla Fiera di Cagliari il 21 maggio. L’evento, organizzato dal COVI, che consentirà ai visitatori di conoscere meglio le nostre forze armate e di sicurezza. Prevista anche la Joint Run, una corsa per famiglie

Si chiama JOINT STARS VILLAGE ed è l’area espositiva e promozionale organizzata dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), che aprirà le sue porte il 21 maggio alla Fiera di Cagliari. L’iniziativa prevede un percorso attrattivo per grandi e piccini, che consentirà ai visitatori di conoscere le varie aree espositive, attività interattive, mostre statiche esposizione dei mezzi operativi. Un vero e proprio villaggio della Difesa italiana e non, ricco di storia e tecnologia, per illustrare le attività di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo della Capitaneria di porto Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e Protezione civile. Alle 9:00 del mattino tutti in corsa con la JOINT RUN, la gara podistica nella quale famiglie, bambini, e sportivi possono cimentarsi in un percorso di 5 km o in uno più impegnativo di 10 Km. L’evento è organizzato dalla ASD Cagliari Atletica Leggera FIDAL, con il patrocinio del comune della città sarda. La manifestazione terminerà con la cerimonia di premiazione e a seguire il “Pasta party”, per concludere la mattinata con buon cibo e compagnia.

Emergenza maltempo in Emilia Romagna:

In partenza una sezione operativa della Colonna mobile regionale dal Comando
dei Vigili del Fuoco di Cagliari
In data odierna è in partenza la Colonna mobile regionale dei Vigili del Fuoco della Sardegna con l’invio, anche dal comando dei Vigili del Fuoco di Cagliari, di una sezione operativa (Versione MO. CRAB. SAR 1) unità di pronta mobilitazione su disposizione della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sardegna con 9 unità operative SFA ( Soccorritori fluviali alluvionali) e automezzi in assetto alluvionale su disposizione del CON – Centro Operativo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la sala operativa del Viminale a Roma regia di ogni emergenza nazionale.
L’imbarco della Colonna mobile regionale con le sezioni operative dei comandi di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano è previsto nella tarda serata di oggi al porto di Olbia per raggiungere le zone colpite dal maltempo in aiuto alle squadre operative che da oltre 48 ore sono al lavoro con oltre 2000 interventi effettuati.

8 dicembre 2022: I Vigili del Fuoco celebrano ed omaggiano la Vergine Immacolata anche a Oristano.

Come da tradizione anche quest’anno l’Associazione Nazionale e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Oristano, nella ricorrenza dell’Immacolata, hanno omaggiato la statua della Vergine Immacolata, posta sopra la torre campanara della Chiesa del Rimedio di Oristano, con una Corona di fiori bianchi. Dopo la benedizione impartita dal Rettore Don Gianfranco Murru, una copia di Vigili del Fuoco ha provveduto, mediante l’ausilio dell’autoscala, a deporre la corona di fiori ai piedi della Statua della Vergine Immacolata. Un numeroso pubblico di fedeli ha seguito con devozione la cerimonia nel sagrato della chiesa.

Santa Barbara 2022

VIGILI DEL FUOCO COMANDO DI CAGLIARI
(4 dicembre 2022)
RICORRENZA DI SANTA BARBARA
PATRONA DEI VIGILI DEL FUOCO

Oggi, domenica 4 dicembre 2022, ricorrenza di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco,
si sono svolte, presso la sede Centrale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cagliari, le attività celebrative connesse alla ricorrenza.
La cerimonia di deposizione della corona di alloro al cippo dedicato “ai Caduti nell’assolvimento del proprio dovere” ha aperto la giornata festiva.
Successivamente è stata celebrata la Santa Messa, officiata da Padre Cristian Pisu nella palestra del Comando, alla presenza del Personale Operativo, in quiescenza e del personale dell’Associazione Nazionale VVF.
Al termine della Santa Messa, sono stati consegnati i “Diplomi di lodevole servizio”, al personale collocato a riposo e le “Croci di Anzianità” al personale che ha prestato “Lodevole Servizio” nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per oltre 15 anni.

Deposizione della Corona di Alloro nel Cippo in memoria dei “Caduti nell’assolvimento del proprio dovere”
Il Comandate Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cagliari ed il Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco rendono omaggio ai caduti.
Benedizione e preghiera davanti al monumento in memoria dei caduti
Omaggio ai caduti dei Vigili del Fuoco di Cagliari

Ciao Italia!

Vigilfuoco.net vi dà il benvenuto nel suo spazio dedicato ai Vigili del Fuoco di tutta l’Italia, qui si cercherà di fare sintesi su tutto quello che volontariamente i colleghi renderanno disponibile alla condivisione, dal Piemonte alla Sicilia. Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.

Vigili del Fuoco da tutta Italia, uniti nel soccorso, si sfidano in Sardegna a Cagliari per il 19° Campionato Nazionale VV.F. di Calcio a 5

Si mobilitano da tutta Italia in pochissimo tempo: terremoti, frane, valanghe, grandi incendi, e incidenti industriali, uniti non solo per le grandi emergenze questa settimana si sono ritrovati per i campionati.

Questa settimana si è svolto il 19° Campionato Italiano VV.F. di Calcio a 5, memorial Roberto Montisci, ex collega venuto a mancare.
Il campionato è stato patrocinato dalla Regione Sardegna e il comune di Cagliari.

La competizione svoltasi nella splendida cornice della città di Cagliari ha visto partecipare 15 squadre, che si sono confrontate agonisticamente sul campo di calcetto, dando luogo a giornate di sport e fratellanza fra colleghi.

Le estrazioni, si sono tenute dopo, il benvenuto del Direttore Regionale Vigili del fuoco per la Sardegna: che Vinca il migliore, giocate per divertirvi.
Il Comandante dei Vigili del fuoco di Cagliari: Benvenuti a Cagliari, siamo onorati di ospitare questa manifestazione, chiunque vuole vincere, fattelo con divertimento.
Vicepresidente del gruppo sportivo VVF Fiamme Rosse: questo campionato rappresenta il campionato della ripartenza, buon campionato a tutti.
La vedova dell’ex collega, ha ricevuto un omaggio floreale dalle due squadre finaliste, prima del calcio di inizio della finale.
L’incontro ha decretato la squadra rappresentante la Lombardia, vincitrice del 19° Campionato Italiano di calcio a 5 VV.F.
Le squadre e i migliori atleti sono stati premiati dal Direttore Regionale dei VV.F per la Sardegna, dal Comandante di Cagliari, dagli assessori allo sport e alle pari opportunità del comune di Cagliari.

Riepilogo generale

Riepilogo Generale prima delle ultime due partite del 19° Campionato Italiano VV.F. di Calcio a 5 Memorial “Roberto Montisci”
I Risultati del Torneo Consolazione